Puglia: la location perfetta per matrimoni da favola

La Puglia e gli scenari da favola

Mare, locali tipici, scogliere, terreni che si perdono a vista d’occhio, basiliche e luoghi tipici della storia e della cultura locale… tutto questo è la Puglia.

Non stupisce che il “sì lo voglio” di Cristel Carrisi sia stato da lei pronunciato proprio nella terra di origine di papà Al Bano. Rimaniamo sulla scelta di sposarsi a Lecce fatta dalla coppia, in questo caso la terza figlia di Al Bano e Romina Power giungeva in via Dei Perroni 29 accompagnata dai genitori e già la scelta della chiesa dice molto, ma loro ci hanno aggiunto anche il tragitto a bordo di un calesse Apecar bianco, che completava un quadro fortemente evocativo.

Vediamo però la chiesa scelta.

La Chiesa di San Matteo

L’architetto di questa struttura tanto affascinante quanto importante dal punto di vista storico e culturale per la città di Lecce e per la Puglia in generale, fu Achille Larducci. E durante la realizzazione nel 1667, pare che volesse ricalcare in qualche maniera – al fine di omaggiarla –  la chiesa borrominiana di San Carlo alle Quattro Fontane a Roma.

In effetti osservandone le fattezze, molti sono gli elementi che possono ricondurre alla struttura poco sopra menzionata.

Questa struttura religiosa, per concentrarci appunto sulla sua costruzione e sul come si è andata sviluppando, sorgeva sopra ad una precedente struttura architettonica del ‘400. La precedente struttura vedeva protagonista un convento di Terziarie Francescane.

La chiesa consisteva in una facciata a due ordini, divisa da un aggettante cornice curvilinea.

Se si va nella parte interna si può scorgere l’ampia navata ellittica, questa navata davvero bella è scandita da paraste, e su queste trovano la loro appropriata collocazione le statue degli Apostoli.

Le monache assistevano alle funzioni di tipo liturgico dalle bifore della navata, come era poi consono per l’epoca.

Abbiamo parlato unicamente della chiesa dove Cristel Carrisi ha scelto di sposarsi ma la Puglia è anche molto altro.

– Storia

– Cultura

– Sapori tipici e riconosciuti non solo a livello locale

– Culture agricole

– Paesaggi da favola

– Mare e montagna

– Luoghi caratteristici

– Possibilità di passare giornate importanti sentendosi come in un abbraccio della terra

Focalizziamo la nostra attenzione su questo aspetto.

Per ottenere un matrimonio indimenticabile

Vi piace il mare, anche in inverno? Ebbene molte coppie scelgono di convolare a nozze proprio vicino sullo splendido mare pugliese. Non è raro infatti che tutto il matrimonio si svolga in queste terre tanto ricche di fascino e storia.

Sono molti i locali e i luoghi allestiti a tal fine, per citarne alcuni:

  • La Sala Ricevimenti-Location per Matrimoni che è fornita del “Brigantino”, tra le location in questo caso troverete i paesi di: Barletta, Andria e Trani
  • Villa Torre Rosse, anche in questo caso ampia sala ricevimenti e location davvero suggestiva, sempre a Barletta, Andria e Trani

Solo per citare due tra le strutture che vi faranno ricordare per sempre il vostro “sì lo voglio”.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required