I presepi viventi più famosi della Puglia

Si avvicina la festa tradizionale del natale e i presepi viventi sono un’attrazione che può far riflettere molto sul come le persone si approcciano a questa festa. Nel nostro articolo di oggi vedremo i presepi viventi più belli, noti e meno noti, della Puglia.

La Puglia è una terra ricca di meraviglie e di sapori tipici ma è anche il luogo dove si trovano molti presepi non solo fermi e statici, ma anche viventi, e su quest’ultimi ci concentreremo oggi.

Presepi Viventi in Puglia

A seguire verranno elencate le caratteristiche e molte informazioni sui presepi viventi che vengono realizzati nei diversi paesi della Puglia.

Il presepe di Tricase è il primo che intendiamo segnalarvi. Un presepe vivente che ha una tradizione piuttosto lunga calcolando che ha superato il suo trentennale…. Vista la sua età si comprende quanto questo presepe possa essere considerato importante e rilevante sia per la popolazione sia per la tradizione presepiale, oltre che sul piano locale anche sul piano nazionale.

Tricase: un presepe vivente particolare

Nel presepe di Tricase è possibile vedere:

  • Arti e mestieri del folklore relativo al Salento, quindi tipicamente locale
  • Ambientazioni romane
  • I costumi tipici
  •    Una cornice d’eccezione che è quella dell’epoca e localizzata nel Monte Orco
  •    Illuminazione realizzata con moltissime luci

Pensate a questo scenario da favola e al fatto che tale presepe ormai ha una tradizione consolidata alle spalle che farà in modo di renderlo ancor più interessante agli occhi degli astanti.

Presepe Vivente di Faggiano

Ecco un altro ben presepe vivente presente in Puglia ed esattamente nella provincia di Taranto, a Faggiano. Anche questo presepe ha una “veneranda” età: nel 2002 il presepe raggiungeva i 10 anni di età, nasceva però per volontà di attori sociali del territorio riunitisi per dar vita ad un appuntamento e ad un evento della tradizione che nel tempo si sarebbe andato consolidando in maniera sempre più importante.

Presepe di Pezze di Greco

Questo paese è invece in Provincia di Brindisi. Organizzato dall’Associazione Culturale Presepe Vivente di Pezze di Greco. L’edizione di quest’anno parte dal 18 Dicembre ed apre con il Corteo dei Figuranti.

Sapete quanti anni ha questo presepe vivente? Ebbene, ne ha molti. È arrivato per il 2016 alla sua 30esima edizione.

La manifestazione di questo presepe così importante che si svolge in uno scenario completamente trasformato in luogo dell’epoca della tradizione del presepe originale, si conclude il 9 Gennaio con l’apertura del presepe vivente alle scuole. Tutta la comunità del luogo e non solo, è coinvolta in questo presepe. Visitatori e curiosi di vedere come si snoderanno figuranti, personaggi e situazioni tipiche nella cittadina pugliese sono ben accetti e la tradizione del presepe farà sì che tali manifestazioni vengano considerate per quello che devono essere.

In questo caso parliamo di tutte e tre i casi visti e consigliati. Tali eventi sono qualcosa che si va tramandando nel corso del tempo e possono rappresentare non solo un momento da trascorrere in serenità godendosi una tradizione vista con i propri occhi, ma anche un attimo nel quale le persone si incontrano.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required