5 libri sulla Puglia per scoprirne territorio, tradizione, arte e storia

Il libro è un oggetto di grande fascino. In questa mini raccolta si possono ritrovare tradizioni, immagini, luoghi, vicende personali e collettive e pezzi di storia. Oggi vedremo 5 libri che parlano della Puglia con differenti chiavi di lettura.

5 testi e 5 mondi osservati in un’unica terra

Oggi vogliamo portare alla vostra attenzione 5 diverse chiavi interpretative della Puglia. Opere letterarie di diversi autori che ne svelano:

  • Storia&Storie-Politica
  • Cultura
  • Sacralità
  • Storie Umane
  • Guide

Ebbene ci concentreremo su questi elementi per narrarvi, a modo nostro, la Puglia, passata e presente.

1.Alessandro Romano, L’alba del difensore degli uomini, AltroMondo Editore

Partiamo da un romanzo nel quale vengono narrate vicende legate a persone della Puglia e analizzate in modo che queste convergano verso un’unica soluzione e chiave interpretativa, anche se gli spunti forniti sono estremamente interessanti e il succo del romanzo rivela sentimenti, pensieri, ragioni obiezioni e molto di ciò che è inerente i rapporti umani per come si vanno profilando in storie specifiche.

Alessandro Romano è del 1975 e leccese di nascita, questo è il suo primo testo pubblicato.

2.La Massoneria a Brindisi: storia, testi e documenti nel libro di Mario De Marco, Inlab Edizioni

Altro testo rilevante presentato pochi giorni or sono a Brindisi presso l’ex Convento di Santa Chiara. Altra e differente chiave di lettura di un luogo della Puglia, in questo caso proprio specifico di una Provincia e di una città importante di questa Regione.

Questa narrata è una storia che affonda le sue radici in vicende legate alla città di Brindisi che sono molto antiche, ad esempio tra queste troverete come tema interno al testo il processo ai Templari nel 1314.

3.Puglia, Editore Touring Collana Best of anno: 2014

Questo è un testo dedicato alla natura, alla cultura, alle occasioni, ai sapori, agli attimi e agli incontri nelle terre di Puglia. Ovviamente si tratta di una guida di tipo turistico ma la annoveriamo tra i 5 testi consigliati per la sua completezza sotto gli aspetti poco sopra evidenziati.

Best of come collana mette in evidenza proprio le magnificenze di tali guide e le propone sostanzialmente su un piedistallo rispetto ad altre che prende in considerazione quando assegna tale criterio.

4.I luoghi del sacro. Dal Gargano al Capo di Leuca di Anna M. Tripputi, Collana Ori di Puglia, Schena Editore

Esistono luoghi carichi di mistero, nei quali immergersi significa recepire tali sensazioni di trascendenza. Attimi legati a questi luoghi fanno si di apprezzare alcune aree del nostro paese, e in questo caso parliamo di aree della Puglia, dove nel quotidiano si dipanano storie, oggetti, speranze e quant’altro che possono essere lette in chiave sacra.

5.Storie della Puglia. Angelo Massafra, Biagio Salvemini Dal Seicento ad oggi, Collana: Storia e Società

La politica, le storie che si ripetono, lo spazio dedicato alla produzione. I processi ciclici che hanno attraversato la terra di Puglia racchiusi in un testo che legge la realtà su chiave storica antica e moderna.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required